EXPERIENCE

Marzo-Giugno 2018

Campagna elettorale per il Sindaco di Treviso

COS'È:

Studio ed elaborazione della strategia di comunicazione

TARGET:

Tutti i cittadini di Treviso aventi diritto al voto

OBIETTIVO:

Vincere le elezioni comunali

LA NOSTRA IDEA:

Abbiamo elaborato una strategia che è partita dall’analisi del candidato e delle sue skills, dallo studio del target, delle sue esigenze e delle sue priorità, per finire alla valutazione dell’avversario principale. Tutto questo puntando su un simbolo molto rappresentativo, che potesse richiamare l’orgoglio dei cittadini: una chiave blu con le merlature del Palazzo dei 300.

Il lancio della campagna è avvenuto in un bus elettrico, per far capire che il programma del candidato avrebbe riguardato tutta la città, da vicino. Siamo andati a toccare 7 diverse mete intermedie che rappresentano le 7 parole chiave del programma, caratterizzate da altrettanti colori.

Valutata la forte empatia che il candidato riesce a generare con i cittadini, abbiamo spinto per un numero altissimo di incontri di persona: il “Caffè Con-Te” è stato l’emblema degli incontri in cui i cittadini invitavano a casa loro il candidato per un caffè e per raccontare le loro esigenze.

Il marketing mix ha toccato l’intera gamma di strumenti a disposizione: televisione, quotidiani, social, web, esterna, eventi. In particolare, un sondaggio di SWG da noi commissionato ha evidenziato che la fonte da cui la maggioranza delle persone ha potuto conoscere il programma era la televisione.

Infine, il tono: pur trovandosi a sfidare un sindaco uscente, Mario Conte ha incentrato la campagna sulle proposte, limitando al massimo la polemica e gli attacchi. Mario Conte ha vinto al primo turno col 54,5% di voti contro il 38% del sindaco uscente; la sua lista personale ha avuto oltre il 15% di preferenze. Ad inizio della campagna il candidato aveva il 40% della notorietà contro il 96% del sindaco uscente.

VALORI

SERVIZI

VIDEO

La tua Treviso

La mia visione per la Tua Treviso#SiamoTuttiTrevigiani #MarioConteSindaco

Pubblicato da MARIO CONTE sindaco su Sabato 5 maggio 2018
TOP