EXPERIENCE

2021

“CambiaMenti. I vent’anni che hanno sconvolto i ventenni (e la comunicazione)” – Il libro di Ideeuropee

COS'È:

Si intitola “CambiaMenti. I vent’anni che hanno sconvolto i ventenni (e la comunicazione)” ed è un libro dedicato ai primi due decenni di attività di Ideeuropee (dal 2001 ad oggi), che – fatalità – coincidono con due tra i decenni più densi in fatto di rivoluzioni che hanno stravolto il modo di comunicare.

TARGET:

Un prodotto editoriale pensato come un regalo da donare ad amici e clienti. Una lettura costruita per assecondare la curiosità di chiunque voglia ripercorrere i vari passaggi dei cambiamenti che dai primi anni Duemila hanno trasformato il mondo della comunicazione, restituendoci gli strumenti e le abitudini che oggi diamo per scontati, ma che fino a ieri non avremmo neanche immaginato.

OBIETTIVO:

C’è la Storia con la maiuscola, che traccia la parabola di una trasformazione stupefacente.

C’è la storia di Ideeuropee, che a quella trasformazione si è ispirata e che di quella trasformazione ha saputo anticipare i tempi.

E poi ci sono le storie – venti, una per ciascuno degli anni da festeggiare, tanti quanti sono i capitoli del libro – con protagonisti le ragazze e i ragazzi usciti dalla penna dello scrittore Andrea Alfieri e perfettamente calati nello specifico momento storico in cui i capitoli sono ambientati.

Il libro è una raccolta di racconti in cui le tre direttrici si fondono in una sola.

LA NOSTRA IDEA:

Come potevamo raccontare i nostri primi vent’anni di attività? Come lo si fa classicamente, con un libro in pieno stile Ideeuropee.

Raggiungere l’obiettivo è stato possibile grazie a un espediente narrativo: la voce narrante è un professore di liceo e i racconti che compongono il libro sono frutto della sua selezione di temi realizzati dalle studentesse e dagli studenti a cui dal 2001 ha insegnato italiano e storia. Si tratta di temi liberi, su argomenti diversi. Ognuno a suo modo restituisce una particolare prospettiva del mondo visto da un banco di scuola.

IL NOSTRO PROCESSO:

 

Sfogliare il libro è come un tuffo nei nostri ricordi, a cominciare dalla copertina bianca realizzata in stampa lenticolare, una speciale lavorazione che simula il movimento e che richiama le figurine che collezionavamo da ragazzi. E ancora, l’impaginato grafico ricalca il modello dei fogli protocollo usati per i temi di italiano (formato A4, righe azzurre, margini segnati in rosso). Ogni racconto è poi accompagnato da uno scatto che raffigura il banco scolastico in cui immaginiamo seduto il protagonista. Tutto il libro è stato stampato utilizzando carta Fedrigoni.

VALORI

SERVIZI

TOP