EXPERIENCE

Giugno 2021

“Carron-Codice D’Angelo”: la produzione del film

COS'È:

La nostra prima esperienza di produzione cinematografica: “Carron-Codice D’Angelo”, cortometraggio scritto e diretto da Giancarlo Marinelli.

OBIETTIVO:

Omaggiare il Cav. Angelo Carron a vent’anni dalla sua scomparsa.

La storia della famiglia Carron e dell’impresa di costruzioni omonima diventa un film, o meglio, diventa lo spunto per un cortometraggio che parla di famiglia e azienda.
Nel capitalismo del Nordest sono tanti i casi in cui questi due elementi sono inseparabili, un approccio che non viene meno neanche quando l’azienda raggiunge dimensioni e fatturati importanti e quando alla guida le nuove generazioni prendono il posto dell’imprenditore-fondatore.

Il caso della Carron Spa è emblematico, da questo punto di vista. I cinque figli del fondatore, Angelo Carron, sono ancora tutti presenti nell’azienda fondata dal padre, scomparso oramai vent’anni fa. Insieme, hanno saputo non solo mantenere ma far crescere l’eredità che era stata loro affidata.

LA NOSTRA IDEA:

Raccontare un’impresa che è in primis ricordi, emozioni, famiglia.

IL NOSTRO PROCESSO:

Ideeuropee ha seguito la produzione esecutiva del cortometraggio: dalla parte contrattuale alla selezione del cast e della troupe, dal piano finanziario alla promozione. Dalla scelta delle location al coordinamento di cast e troupe durante le riprese.
Ci siamo inoltri occupati della promozione e della Prima visione assoluta organizzata durante la Mostra del Cinema di Venezia allo spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior il 9 settembre 2021.

Successivamente il film è stato presentato ad una più ampia platea al Cinema Corso di Treviso il 30 settembre 2021.

La visione: Carron – Codice d’Angelo nasce dal desiderio di dare corpo e anima a una vicenda che vede una fortissima commistione tra storia imprenditoriale e vicende personali profonde.
La sfida è stata mettersi in gioco nel raccontare un’impresa che è in primis ricordi, emozioni, famiglia.

L’impianto narrativo: la sceneggiatura del regista e scrittore vicentino Giancarlo Marinelli unisce a un filo narrativo d’invenzione episodi e aneddoti autentici che i fratelli Carron hanno condiviso con il regista, tutti legati ai ricordi del padre scomparso.

La trama: a vent’anni dalla morte di Angelo Carron, un committente misterioso impone ai cinque figli di realizzare un progetto del padre, del quale però hanno solo degli indizi e dovranno quindi scoprire. Un mistero che ruota attorno al concetto di famiglia e al passaggio generazionale: uno dei sogni di Angelo Carron era proprio che i figli continuassero, uniti, l’impresa di famiglia.

 

Il regista: nato a Vicenza nel 1973, Giancarlo Marinelli è scrittore, sceneggiatore e autore di drammaturgia contemporanea, regista cinematografico e teatrale, nonché Direttore artistico del Ciclo dei Classici del Teatro Olimpico di Vicenza, della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e del circuito teatrale Arteven.

VALORI

SERVIZI

VIDEO

TOP