EXPERIENCE

2020

impREsa Luxury: brand identity per l’immobiliare delle residenze da favola

COS'È:

Il ramo del noto gruppo immobiliare impREsa, “Private & Luxury”, nasce allo scopo di dare più respiro allo specifico mercato dell’immobile di prestigio. Grazie alla consolidata esperienza dei consulenti immobiliari e all’appoggio di un team specializzato, il gruppo si orienta in modo esclusivo verso una tipologia di alloggi e acquirenti aventi in comune il filo conduttore del lusso, mantenendo le proprie radici nel contesto delle province di Treviso, Venezia e Pordenone.

TARGET:

impREsa Private & Luxury si rivolge al mondo dell’impresa e dei grandi appassionati del lusso, a chi fa della raffinata eleganza il proprio stile di vita e ricerca dimore esclusive. Il pregiato e l’antico sono solamente alcuni dei termini che potenzialmente descrivono le incomparabili abitazioni proposte dal gruppo.
L’acquirente – particolarissimo nel suo genere, di alto rango e con un elevato budget a disposizione – è interessato all’acquisto dell’immobile sia per utilizzo privato che per investimento in altro tipo di attività.

OBIETTIVO:

impREsa ci ha scelti per la realizzazione del sito web e della brochure aziendale di Private & Luxury. All’interno di queste soluzioni, ci siamo posti come obiettivo primario il riuscire ad evidenziare la peculiarità del servizio, altamente specializzato e indirizzato a un mercato esclusivo. La comunicazione, infatti, deve essenzialmente risultare sulla stessa lunghezza d’onda della proposta che va a raccontare: rispettando e mantenendo il rapporto con impREsa, necessita lo spostamento del focus sulle particolari caratteristiche del settore del lusso.

LA NOSTRA IDEA:

Ci siamo focalizzati sull’unicità e sulla ricercatezza delle residenze offerte dal gruppo immobiliare, scegliendo di adottare per i testi un tono di voce chiaro ma raffinato, ricercato e di alto livello.

Di conseguenza, abbiamo lasciato che la finezza, o meglio, l’eleganza, fosse la protagonista delle soluzioni visuali da noi ideate.

IL NOSTRO PROCESSO:

Siamo partiti dall’ideazione di un nuovo payoff aziendale, volto a comunicare il parziale distacco da impREsa, mantenendone simultaneamente il legame grazie al logo, che è il medesimo. Il colore blu dell’originale è stato declinato in oro, simbolo per eccellenza del lusso, utilizzato nell’immagine coordinata insieme ai neutrali bianco e nero, per evitare di contaminarlo.

La brochure è stata inserita in una cartellina ed entrambi gli output sono state progettate fuori formato, allo scopo di esaltarne la singolarità. All’interno, volendo concedere spazio al contenuto fotografico, in grado di raccontare da solo la magia e la suggestione dei luoghi presentati, abbiamo optato per la scelta dello sfondo bianco e di un font non invadente. Questa decisione è stata traslata anche sul sito web.

Nelle facciate della brochure, il dettaglio ornamentale è regalato dai titoli calligrafici progettati ad hoc, che danzano a lato dell’immagine di presentazione dell’offerta.

Il risultato, due strumenti non solo funzionali alle attività di branding e di vendita, ma anche rappresentativi del mood, dell’aura di esclusività del servizio e degli immobili proposti. Un concept unico che ha dunque riassunto efficacemente entrambe le esigenze, funzionalità e storytelling evocativo.

Obiettivo raggiunto!

VALORI

SERVIZI

TOP